La Fondazione è attivamente impegnata in progetti che diano rilevanza ai bisogni della comunità. In quest’ottica è importante la relazione con altre realtà analoghe attive in ambito nazionale e internazionale, al fine di creare rete e condividere buon pratiche. Con questo fine la Fondazione Vallesina Aiuta ha aderito a due importanti reti di filantropia.
La Fondazione è iscritta ad Assifero, associazione italiana di fondazioni e enti filantropici impegnata da vent’anni per catalizzare risorse per lo sviluppo umano sostenibile del Paese e di contesti internazionali. La missione di Assifero è promuovere e consolidare un sistema filantropico italiano connesso e informato, riconosciuto a tutti i livelli come partner strategico di uno sviluppo umano e sostenibile.
La Fondazione è anche entrata a far parte dell’European Community Foundation Initiative, organizzazione che promuove lo sviluppo delle fondazioni di comunità in Europa, certa del loro ruolo nel creare risorse e collaborazioni nelle comunità locali. L’ECFI supporta l’attività e la formazione delle fondazioni e dei loro membri che operano a livello locale e nazionale, creando opportunità di scambio e cooperazione.
