Vai al contenuto

Musica al Museo con “Presi da (P)Arte”

L’iniziativa “Musica al Museo” porta la tradizione musicale ucraina a Palazzo Pianetti grazie al progetto di welfare culturale “Presi da (P)Arte”.

“Musica al Museo” coinvolge i Musei Civici di Jesi, la C U M – Comunità Ucraina Marche, l’associazione Casa delle Culture, il Liceo Musicale Rinaldini di Ancona e la Fondazione Vallesina Aiuta E.T.S. in un percorso di scoperta del patrimonio culturale attraverso l’arte e la musica.

Un momento importante di questa iniziativa è stato il concerto della cantautrice Khrystyna Panasiuk svoltosi lo scorso 4 agosto nella splendida cornice della Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti di Jesi.

Khrystyna Panasiuk – volontaria, cantautrice, insegnante. Appassionata di musica e canto fin dall’infanzia, ha cominciato a scrivere canzoni a 13 anni. Attualmente insegna pianoforte alla scuola musicale di Rivne, la sua città natale. Nel suo repertorio ci sono 5 album e più di 50 canzoni che parlano di sentimenti, dedizione per il prossimo, di amore per l’Ucraina e per il suo popolo.

Dal 2014 si è esibita in più di 400 concerti, sia in Ucraina che per le comunità ucraine in Italia, Spagna, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria.

Il progetto “Presi da (P)Arte” è finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Jesi.