Per la Festa del Buonsenso ci si forma per affrontare “Le solitudini”

• Staff

JESI – Due giornate di formazione l’8 e il 9 settembre 2022, ospitate dal Comune di Monsano all’interno della ventesima Festa del Buonsenso e promosse dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale dell’Ambito 9, dal CSV Marche ETS, dall’ Asp 9, dalla Fondazione Vallesina Aiuta con il Progetto VIRIDEE e dall’ Associazione Monsano Cult. Tema “Le Solitudini”, ovvero come, per affrontarle, associazioni e singoli cittadini possono sfruttare gli strumenti messi a disposizione da co-progettazione e co-programmazione in un rapporto paritario con le istituzioni. D’altro canto l’argomento avrà sempre più un peso all’interno di un territorio dove il Profilo di Comunità, tracciato da Asp 9, ha rilevato che il 28% delle famiglie dei 21 Comuni dell’Ambito Sociale è composto da una persona. E che sono 12.343 i cittadini che vivono soli: il 16% della popolazione tra i 55 ed i 74 anni e quasi il 40% per le persone con più di 74 anni.

Le due giornate sono dedicate ad enti pubblici, amministrazioni, associazioni e cittadini. La partecipazione è gratuita e l’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche.

Fra i relatori, il dott. Marco Trabucchi, psicogeriatra; il dott. Pasquale Bonasora, esperto LABSUS e lo stesso Franco Pesaresi.

—-

Per Iscrizioni clicca qui!