Fondazione_Vallesina_fondi_centro_morosetti_Jesi

Raccolta Fondi per Centro Diurno Cassio Morosetti

Il centro diurno Cassio Morosetti nasce grazie allo sforzo dell’amministrazione comunale di Jesi e con l’importante donazione del fumettista Cassio Morosetti. Gli spazi sono nuovissimi e altamente tecnologici. Inoltre gli ospiti possono beneficiare di uno spazio esterno estremamente importante che, se adeguatamente attrezzato, potrà diventare un vero e proprio giardino terapeutico.

Durante la giornata al Centro Diurno gli ospiti portano avanti varie attività: la stimolazione cognitiva, la psicomotricità e tante altre attività ricreative e occupazionali. Sarebbe molto importante avere anche una parte esterna ricca e allestita in modo idoneo perchè potrebbe essere una grandissima opportunità per gli ospiti: per la motricità grossolana, per sviluppare e potenziare la motricità fine, ma anche per tutte le attività di giardinaggio che hanno a che fare con semina, piantumazione e raccolto. Molti degli ospiti, infatti, vengono dalla campagna e quindi il giardinaggio sarebbe una forte attività di richiamo, ma anche un importante rinforzo della memoria autobiografica.

Lo spazio esterno consente un ampio camminamento in sicurezza attorno alla struttura. Sono previste delle aree di sosta pavimentate dove sarà possibile attrezzare banconi per le attività di ortoterapia, dei giochi di movimento e delle strutture pensate in modo specifico per le persone affette da demenza e Alzheimer.

Tutto questo sarà possibile solo grazie al tuo aiuto.

Dona ora!

Per info: